Servizi

Gruppi genitori

Il counselor accompagna e facilita gruppi di genitori, formati in relazione alle diverse fasce di età dei figli, a riflettere sulla loro importantissima funzione, ad individuare strategie efficaci per affrontare problematiche legate alla crescita dei loro figli, a superare il senso di inadeguatezza che a volte provano, non sentendosi in grado di trasformare situazioni problematiche.

 Talvolta può essere necessario anche lavorare sul senso di colpa, legato al fatto di non riuscire a dedicare ai figli tutto il tempo che ritengono abbiano bisogno o al fatto di rendersi conto di riprodurre comportamenti, o dinamiche non risolte nella propria storia familiare. 

Un passaggio importante consiste nel capire che nessuno è perfetto, che ognuno commette errori e che lo sforzo deve concentrarsi sul cercare di essere un genitore sufficientemente buono. Il gruppo permette di riconoscersi, nel confronto con altri che vivono situazioni simili e di imparare strategie, da provare a sperimentare, stimola il mettersi in gioco, facilita l’emergere di risorse, che non si sapeva di avere, concentrati come si era sulle proprie difficoltà.

Ogni genitore è infatti maggiormente competente in alcuni aspetti e meno in altri. Incontrarsi in gruppo e confrontarsi su tematiche inerenti la funzione che sono chiamati a svolgere, permette di evidenziare i punti di debolezza e i punti di forza, valorizzando l’apprendimento orizzontale.

I percorsi prevedono 8/10 incontri di due ore, da frequentare possibilmente con continuità, per usufruire al meglio del supporto che il gruppo può offrire, in un clima di fiducia e confidenzialità.

Aggiungi commento

Invia
Image