A grande richiesta, dopo gli incontri teorici sulla CUCINA CHE CURA dello scorso anno e quelli teorico-pratici RIGENERIAMOCI SECONDO I CANONI DELLA MEDICINA CINESE, che mi hanno valso il diploma di MAESTRA DEL TERRITORIO, ecco altre due occasioni.
Nel corso di una Cerimonia, che si è tenuta il 10 giugno 2025, nella Sala Cerimonie del Comune di Livorno, ho ricevuto il riconoscimento di “Maestra del Territorio” dall’Università per la pace delle Marche, grazie all’aver realizzato il laboratorio di “Cucina Energetica Rigenerativa” a Casa Enrichetta a Livorno, che ha intercettato il desiderio di aiutare le persone a prendersi cura della loro salute attraverso l’alimentazione, primo strumento di cura e prevenzione che possediamo.
Quarto e conclusivo incontro del percorso, nel corso del quale abbiamo affrontato in special modo la trasformazione acqua, a cui corrispondono, come nel caso di tutte le altre, un organo e un viscere: i reni e la vescica; un colore: il nero; un gusto: il salato.
Anche il terzo incontro si è concluso con una buona partecipazione, peccato che fossero per la maggioranza persone nuove. Ho quindi ripreso i principi di base della cucina energetica, ho rispiegato le cinque trasformazioni, il loro collegamento con le stagioni, con gli organi e i visceri.